Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

  • Servizio attivo

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

© Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - Creative Commons Attribution–NoDerivs-NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-ND-NC 1.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini europei nati in Italia in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Molveno

Descrizione

Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se si è nati in Italia ma non più iscritti in anagrafe, si può richiedere il certificato al comune in cui si è risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriversi di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente essere in possesso del proprio codice fiscale italiano.

Come fare

  • Accedere tramite il pulsante "Accedi al servizio" ai servizi per cittadini europei e selezionare l’opzione “Richiedi il certificato di nascita”;
  • è necessario inserire il codice fiscale italiano;
    • può essere richiesto gratuitamente se l’uso rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge;
    • nel caso in cui sia necessario richiedere un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € si verrà reindirizzati verso un portale dedicato;
  • terminata l’operazione di pagamento o la richiesta, si potrà tornare sul portale dell’Anagrafe nazionale e ottenere il proprio certificato.

Cosa serve

Il proprio codice fiscale italiano, di norma attribuito contestualmente alla registrazione della nascita.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Quando l'uso per cui lo si richiede rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge
GRATUITO

In tutti gli altri casi - Marca da bollo
16,00 Euro

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 586936 int. 3

Fax:
(+39) 0461 586968

E-mail:
ufficio.segreteria@comune.molveno.tn.it

Ufficio Segreteria, Affari demografici e Attività economiche

L'ufficio segreteria fornisce il supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza.

L'ufficio Affari demografici svolge le attività inerenti l'anagrafe, lo stato civile ed elettorale del comune.

L'ufficio Attività economiche ha competenze in materia di commercio e attività economiche.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito