Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Molveno

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

È possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l’ufficio competente.

Sede Ufficio Segreteria e affari generali

Supporto del cerimoniale del sindaco, il dialogo coi cittadini e l'attività amministrativa. Assistenza e supporto al Segretario generale.

Piazza Marconi, 1 - 38018 Molveno (TN)

Orari al pubblico:

Lun
08:30 - 12:00
Mar
08:30 - 12:00
Mer
08:30 - 12:00
Gio
08:30 - 12:00
Ven
08:30 - 12:00
Valido dal 01/01/2024

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 586936 int. 3

Fax:
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E-mail:
ufficio.segreteria@comune.molveno.tn.it

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L'ufficio segreteria fornisce il supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali.

Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza.

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