Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino: il comune ha colto le opportunità offerte dal pnrr

Con grande soddisfazione, il Comune mette da oggi a disposizione dei propri cittadini un nuovo sito web e un primo pacchetto di servizi comunali realizzati con approccio mobile-first, fruibili in forma completamente digitale, attivabili in qualunque momento della giornata e in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli.
Data:

25/11/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia
© Area Enti Locali - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

E’ il frutto di un lavoro impegnativo, portato avanti dall’Amministrazione comunale in piena sinergia con i propri dipendenti ed in stretta collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale. Un obiettivo raggiunto grazie ad un contesto istituzionale reso fertile dall’Accordo di collaborazione siglato il 24 aprile 2020 tra la Provincia e Consorzio per la digitalizzazione del nostro territorio e grazie al costante supporto garantito dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per la realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali, sono state adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, altri nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro.

In questo modo, il Comune applica pienamente quando previsto dall'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero che “Chiunque ha diritto di fruire dei servizi erogati [dalla PA], in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e con SPID o CIE, anche attraverso dispositivi mobili”.

Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, che avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato, attraverso la APP IO e l'e-mail, sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone.

La realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali per il cittadino è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione M1C1 del PNRR (Innovazione, Digitalizzazione e Sicurezza nella PA) ed in particolare dalla Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

A cura di

Ufficio Segreteria, Affari demografici e Attività economiche

L'ufficio segreteria fornisce il supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza.

L'ufficio Affari demografici svolge le attività inerenti l'anagrafe, lo stato civile ed elettorale del comune.

L'ufficio Attività economiche ha competenze in materia di commercio e attività economiche.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 08:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito