Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune.

Competenze

Il Sindaco nomina, convoca e presiede la Giunta comunale e convoca e presiede altresì il Consiglio comunale.

Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto e dall'Ordinamento dei Comuni. Sovrintende alle attività degli uffici comunali e dispone l'esecuzione degli atti formali del Comune, per quanto tale funzione non sia attribuita dalla legge al segretario comunale o ai dirigenti.

Nelle funzioni di capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta la Comunità e promuove le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono.

E' inoltre Ufficiale e rappresentante del Governo ed esercita quindi funzioni delegate del potere statale: tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica - autorità di Pubblica Sicurezza ed ufficiale di Polizia Giudiziaria nonchè autorità sanitaria locale.

Adotta provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minaccino l'incolumità dei cittadini.

Per il mandato politico 2025-2030, il Sindaco è competente nelle seguenti materie:

  • personale,
  • edilizia privata,
  • urbanistica,
  • bilancio.

Struttura

Tipo di organizzazione

Sindaco

Ulteriori informazioni

Il sindaco viene eletto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune con suffragio universale diretto, entra in carica dal momento della proclamazione e vi rimane per 5 anni. Sono eleggibili a Sindaco tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di qualsiasi comune della Repubblica, in possesso dei requisiti stabiliti per l'elezione a consigliere comunale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito