Descrizione
La sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit ha deliberato il rinnovo della registrazione con validità fino al 06 settembre 2026.
EMAS, acronimo di Eco-Management and Autid Scheme ovvero "Sistema comunitario di ecogestione e audit", è un sistema ad adesione volontaria per gli Enti che desiderano impegnarsi a migliorare la propria efficienza ambientale.
Al sistema EMAS, definito dal Regolamento (CE) n. 1221/2009, aderiscono gli Stati membri dell'Unione Europea e quelli dello spazio economico europeo. L'obiettivo è quello di fornire agli Enti e aziende che aderiscono, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento di valutazione e gestione dell'impatto ambientale di organizzazione.
Per Molveno, che fonda la propria proposta turistica sulle sue bellezze naturali, quali il Lago di Molveno, il Parco Naturale Adamello Brenta e le Dolomiti di Brenta, la valorizzazione del territorio e le tematiche ambientali sono indiscutibilmente cruciali. I benefici economici legati al turismo hanno come contropartita i problemi legati all'esponenziale incremento della popolazione residente nei periodi di alta stagione, che impongono all’Amministrazione Comunale una politica attenta ad uno sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.
La registrazione EMAS consente al Comune di valorizzare le politiche ambientali in atto, qualificare l'offerta turistica del territorio e stabilire un sistema di gestione che garantisca il proseguimento del miglioramento continuo, nonché l'organizzazione e il controllo di tutte le attività che hanno influenza sull'ambiente, siano esse gestite direttamente o svolte da terzi.