Ti trovi in:

Home » Territorio » Molveno » Cosa puoi visitare » Chiesa di San Vigilio

Menu di navigazione

Territorio

Chiesa di San Vigilio

di Venerdì, 27 Febbraio 2015
Immagine Chiesa San Vigilio

Risale al XIII secolo ed è dedicata a Vigilio, vescovo di Trento morto nel 400 d.c. Per la sua pregevole fattura artistica, è monumento annoverato tra i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.

L'esterno vanta un pregevole portale romanico con lunetta affrescata (Redentore, Madonna S.Giovanni) ed un ciclo di affreschi nella parte superiore che raffigurano "Madonna con Bambino, S.Caterina, S.Vigilio, S.Antonio Abate e S.Cristoforo). L'interno è caratterizzato dalla contestuale presenza di una primitiva chiesa in stile romanico (XIII sec.) e di una, successiva, in stile gotico (1536). 
Da notare l'abside, riccamente affrescata, e sulla parete nord (entrando a sinistra) l'affresco rappresentante "l'ultima Cena" ed i resti di quello dedicato a S.Elena, di fronte, sulla parete sud, sono raffigurati S.Antonio con Angelo, i Tre Santi, S.Rocco ed un Frammento di Crocifissione.Della parte gotica (ampliamento datato 1536) si possono riconoscere il pavimento, i muri perimetrali e le finestre ogivali. Con la scrostatura degli intonaci sono venuti alla luce un Frammento di Crocifissione (parete nord) e parte del "Fregio" che adornava la volta. L'altare presenta affreschi geometrici. La parte di più recente è la sacrestia, che risale al 1875.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam