Ti trovi in:

Tributi, Canoni e Tariffe » Avvisi e news » Informativa IMUP

Informativa IMUP

di Sabato, 31 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Venerdì, 27 Febbraio 2015

Entra in scena l'IMUP, la nuova imposta sugli immobili. Sostituisce l'ICI e si applica anche sulla prima casa. La 1° rata scade il 18 giugno.

Data di inizio pubblicazione 31/12/2011

Dal 1° gennaio 2012 la vecchia ICI va in pensione e viene sostituita dall’IMUP, imposta municipale propria, introdotta dal governo Monti con il decreto “salva Italia”. Ecco, in breve, le principali novità:

Chi paga

  • Prima importante novità: l’IMUP va versata anche sulla prima casa. Viene abolita quindi l’esenzione per l’abitazione principale.
  • è prevista una riduzione pari a 200 euro per l’abitazione principale. A tale somma si possono aggiungere altri 50 euro di ulteriore detrazione per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni, purché viva nella stessa abitazione e fino ad un massimo di 400 euro (pari a 8 figli).
  • le detrazioni e le aliquote per l’abitazione principale vengono riconosciute anche ad una pertinenza per ciascuna delle categorie C2, C6, C7.
  • non è più prevista, per legge, l’esenzione per appartamenti dati in uso gratuito ai figli o ai genitori.

Quanto paga

  • Non cambia nulla per i terreni fabbricabili, per i quali aumenta solo l’aliquota. Per i fabbricati, il calcolo parte come sempre dalla rendita catastale aumentata del 5%. A questo valore, però, la legge applica nuovi moltiplicatori.
  • Al valore catastale vengono applicate le aliquote (il Comune di Molveno ha deciso di mantenere sostanzialmente invariate le aliquote fissate a livello statale) che sono le seguenti:
    • 0,4‰ per le abitazioni principali e per una pertinenza in ciascuna delle categorie catastali C2, C6 e C7
    • 0,76‰ sugli altri immobili
    • 0,76‰ per i terreni fabbricabili

Come pagare
Aspettiamo ancora chiarimenti in proposito. Sicuramente la prima rata scade il 18 giugno 2012 e va pagata unicamente con il modello F24 in banca o presso gli uffici postali.
Per facilitare il compito di chi deve pagare, l’ufficio tributi del Comune (tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 12.00) è a disposizione dei contribuenti.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam