Ambiente » Cinque Vele Touring » Molveno premiata al primo posto fra tutti i laghi italiani

Molveno premiata al primo posto fra tutti i laghi italiani

di Mercoledì, 18 Giugno 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 02 Marzo 2015
Logo

Molveno ed il suo Lago premiati anche per il 2014 con le 5 Vele di Legambiente ed il Touring Club. Per il quinto anno consecutivo il lago di Molveno viene premiato con le 5 vele di Legambiente e Touring Club e quest'anno si aggiudica anche l'ambito primo posto.

Data di inizio pubblicazione 18/06/2014

La cerimonia di premiazione oggi 13 giugno 2014 a Roma, a Villa Ada, sede di Legambiente.

Il primo e unico Lago del Trentino ad ottenere le 5 Vele e il primo riconoscimento, fra i tanti laghi presenti sul nostro territorio, indice della qualità delle acque e di corretta gestione ambientale del territorio e delle strutture.

Un riconoscimento estremamente gratificante perché frutto di valutazione e comparazione a livello nazionale, effettuata dalle golette di Legambiente, non di autovalutazione.

Molveno è orgogliosa di aver mantenuto la prestigiosa valutazione e di aver migliorato la propria posizione perché il Lago è alla base di tutta la sua economia, costruita passo passo nel tempo.

E grazie quindi a tutti i residenti della località che difendono con tenacia il loro lago, agli albergatori che sono attenti e coscienti che necessita salvaguardare questa grande risorsa per continuare a proporla a livello turistico, alle associazioni che difendono il lago per contenere il suo sfruttamento energetico, al Parco Naturale Adamello Brenta che è impegnato nella diffusione della cultura ambientale e dello sviluppo sostenibile.

L'Amministrazione comunale è impegnata in prima persona nella tutela dell'ambiente e in particolare del Lago, ha infatti concluso il percorso di certificazione Emas per tutte le strutture comunali, è impegnata anche con i comuni vicini per migliorare la qualità dell'affluente del Lago e per la realizzazione di una zona di fitodepurazione.

Tramite la sua società, SITM S.p.A., garantisce la gestione della spiaggia, la sua pulizia e la gestione delle strutture sportive e ricreative.

La prima posizione con le 5 Vele di Legambiente/Touring Club al Lago di Molveno è quindi un riconoscimento a tutti i cittadini di Molveno e a tutti i turisti che frequentano Molveno e che hanno scelto la località proprio per il Lago. Abbiamo quindi una forte responsabilità: mantenere le 5 Vele di Legambiente e consegnare alle generazioni future il Lago con una migliore qualità di come lo abbiamo ricevuto.