Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Gruppo Associazione Nazionale Alpini

Menu di navigazione

Territorio

Gruppo Associazione Nazionale Alpini

di Lunedì, 02 Marzo 2015
Sito WEB
Scheda

Il Gruppo Alpini di Molveno viene costituito nel febbraio 1972 su iniziativa di Celestino Donini e risulta composto da 45 alpini. All'Assemblea costitutiva partecipa il sergente Fontana, consigliere mandamentale dell'Associazione Alpini.
Un forte apprezzamento per la riuscita dell'Assemblea e per la volontà emersa unanimemente di dar vita al Gruppo viene espresso in una lettera di congratulazioni inviata al capo-gruppo Fiore Donini dal vice-presidente della sezione A.N.A. di Trento, prof. Giuseppe Rosso in data 21.febbraio 1972.
Nel 1976, preso il rifugio " La Montanara", nel contesto di una memorabile festa, si svolge la benedizione del gagliardetto: il ruolo di madrina viene assegnato alla signora Ines Pancher che nel 2002 passerà il testimone alla signora Luciana Moser.
Per quanto concerne l'attività del Gruppo occorre ricordare la partecipazione a diverse adunate, anche a livello nazionale, non tralasciando mai, a livello locale, la deposizione annuale della corona al monumento ai Caduti e la presenza ufficiale alle cerimonie funebri degli Alpini "andati avanti". Parte delle entrate del Gruppo sono state destinate in diverse occasioni ad attività di beneficienza, anche in termini di aiuti finanziari a missionari operanti in Africa e nell'America del Sud.
Ma i segni più evidenti e significativi di come il Gruppo Alpini di Molveno è capace di operare sono ben visibili in loc. " Spiaz de Piof": in un contesto naturale particolarmente suggestivo il Gruppo Alpini ha realizzato, operando sul volontariato dei propri associati, nel 1990 una chiesetta dedicata a Cristo Redentore ed, inaugurata il 18 giugno 2000, l'accogliente Casa dell'Alpino, caratteristica struttura in legno e pietra, ottimamene attrezzata ed accogliente, già messa a disposizione, con riscontri estremamente positivi, di Associazioni e gruppi locali. Negli ultimi anni il Gruppo Alpini si è impegnato anche nell'organizzazione di manifestazioni estive per gli ospiti che sono risultate utili anche come forma di autofinanziamento. Ha sponsorizzato atleti locali impegnati nella pratica dello sci-alpinismo ed ha fornito supporto logistico a manifestazioni sportive. Nel 2002 il Gruppo ha festeggiato il 30° anniversario di fondazione.
Capogruppo storico avendo ricoperto questo ruolo fino dalla fondazione è Fiore Donini affiancato da anni dal Segretario Pio Giordani. Nella direzione, composta da 16 componenti, alle loro spalle attendono il loro turno di responsabilità alcuni giovani, in particolare Antonio Franchi, Maurizio Nicolussi, Maurizio Donini e Ioseph Franchi.