Ti trovi in:

Ambiente » Emas

Eco-Management and Audit Scheme

di Lunedì, 02 Marzo 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Settembre 2017
Immagine decorativa

Il Comitato Ecolabel ed Ecoaudit di Roma nella seduta di data 3 luglio 2012 ha deliberato la registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) conforme al regolamenti EU 761/2001 per il Comune di Molveno - n. IT-001473 con validità fino al 29 ottobre 2014. Vi è stato successivamente il rinnovo della registrazione con validità fino al 21 ottobre 2017.

La dichiarazione ambientale 2017/2020 (propedeutica al rinnovo della registrazione Emas) è stata convalidata dal dott. Francesco Baldoni in data 29.07.2017, visionabile nel file allegato.

EMAS , acronimo di Eco-Management and Autid Scheme ovvero "Sistema comunitario di ecogestione e audit", è un sistema ad adesione volontaria per gli Enti che desiderano impegnarsi a migliorare la propria efficienza ambientale.

Al sistema EMAS, definito dal Regolamento (CE) n. 1221/2009, aderiscono gli Stati membri dell'Unione Europea e quelli dello spazio economico europeo. L'obiettivo è quello di fornire agli Enti e aziende che aderiscono, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento di valutazione e gestione dell'impatto ambientale di organizzazione.

Per Molveno, che fonda la propria proposta turistica sulle sue bellezze naturali, quali il Lago di Molveno, il Parco Naturale Adamello Brenta e le Dolomiti di Brenta, la valorizzazione del territorio e le tematiche ambientali sono indiscutibilmente cruciali. I benefici economici legati al turismo hanno come contropartita i problemi legati all'esponenziale incremento della popolazione residente nei periodi di alta stagione, che impongono all’Amministrazione Comunale una politica

attenta ad uno sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

La registrazione EMAS consente al Comune di valorizzare le politiche ambientali in atto, qualificare l'offerta turistica del territorio e stabilire un sistema di gestione che garantisca il proseguimento del miglioramento continuo, nonché l'organizzazione e il controllo di tutte le attività che hanno influenza sull'ambiente,

siano esse gestite direttamente o svolte da terzi.

Il documento di Politica Ambientale è qui consultabile: 

Videoclip EMAS:

https://youtu.be/lX4EVIDA1EE