Ti trovi in:

Ambiente » Cinque Vele Touring » Molveno ed il suo Lago premiati anche per il 2013

Molveno ed il suo Lago premiati anche per il 2013

di Lunedì, 10 Giugno 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 02 Marzo 2015
Logo

Il Lago di Molveno è stato premiato il 7 giugno 2013, per il quarto anno consecutivo, con le cinque vele di Legambiente, il massimo riconoscimento per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. La cerimonia è avvenuta a Villa Ada a Roma.

Data di inizio pubblicazione 10/06/2013

Sono sei in totale le località lacuali italiane premiate con le cinque vele e Molveno è fra queste, unico lago in Trentino. Nel turismo la qualità ambientale può battere la crisi economica. A sostenerlo è Legambiente che oggi, insieme al Touring Club Italiano, ha illustrato i vantaggi economici del turismo sostenibile in occasione della cerimonia di assegnazione delle Vele.

A parlare di territori che coniugano con successo turismo e qualità ambientale, c’erano fra gli altri la direttrice di Legambiente Rossella Muroni,  il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, Stefano Landi dell'Università LUISS e i Sindaci delle località premiate con le 5 vele.

Secondo Legambiente saper integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio, può dare molto impulso all’economia legata ai flussi turistici che sempre più spesso si orientano verso luoghi con condizioni ambientali in qualche modo garantite. Sono diverse, infatti, le indagini che confermano questa tendenza e anche da un recente sondaggio realizzato da IPR Marketing per Fondazione UniVerde è emerso che il 35% dei turisti europei considera gli aspetti ambientali molto importanti nella pianificazione della vacanza.

Sempre secondo il sondaggio IPR, proprio la sostenibilità è considerata un’opportunità di crescita per le destinazioni (45%), quando non addirittura una necessità (42%), tanto che il 56% degli italiani si è dichiarato “disponibile a pagare qualcosa in più se c’è garanzia per l’ambiente”. 

Sono sei i laghi che conquistano le 5 vele: Tuoro sul Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell’Accesa, Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (Tn) sull’omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como.

L'amministrazione comunale di Molveno è onorata del riconoscimento che premia l'impegno per la tutela dell'ambiente non solo degli amministratori ma anche dei cittadini e degli operatori turistici.

Hanno ritirato il riconoscimento per il Lago di Molveno l'Assessore all'ambiente,  Clara Campestrini e il presidente degli albergatori di Molveno Fabio Mori.