Ti trovi in:

Ambiente » Bandiere arancioni

Bandiere arancioni

di Lunedì, 02 Marzo 2015
Marchio Bandiera arancione

Molveno e Caderzone sono i primi comuni del Trentino a poter esporre la bandiera arancione, il riconoscimento per la qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano riservato ai comuni dell'entroterra con meno di 15mila abitanti.

Cos'è la Bandiera Arancione?
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità.
La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.
Il Tci da sempre opera per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano.
La BANDIERA ARANCIONE, è uno degli strumenti con il quale il Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e alle località uno strumento di valorizzazione.
L'idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l'esigenza della Regione di valorizzare l?entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all'individuazione delle prime località "arancioni"e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 100 Comuni. È un'iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L'obiettivo è completare l'Italia, individuando piccole località d'eccellenza in ogni regione.
Gli obiettivi
Il marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
In particolare, gli obiettivi sono:
La valorizzazione delle risorse locali
Lo sviluppo della cultura dell'accoglienza
Lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche
L'impulso all'imprenditorialità locale
Il rafforzamento dell'identità locale
Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta che garantisce la possibilità di vivere un'esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali.
Bandiere arancioni è stato l'unico progetto italiano inserito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i 50 programmi realizzati con successo in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile del turismo.
Molveno ha ricevuto il marchio Bandiera Arancione nell'ambito del Progetto TCI/Provincia Auonoma di Trento (apre il link in una nuova finestra).
Guarda Molveno sul sito del Touring Club Italiano (apre il link in una nuova finestra)
Per ulteriori informazioni visitate il sito del Touring Club Italiano (apre il link in una nuova finestra)