Ti trovi in:

Sezione dedicata all'ambiente e alla sua tutela

Cinque Vele Touring

Immagine decorativa

Una conferma che consolida la forza dei valori di sostenibilità di un territorio d' eccellenza.


di Mercoledì, 18 Giugno 2014
Logo

Molveno ed il suo Lago premiati anche per il 2014 con le 5 Vele di Legambiente ed il Touring Club. Per il quinto anno consecutivo il lago di Molveno viene premiato con le 5 vele di Legambiente e Touring Club e quest'anno si aggiudica anche l'ambito primo posto.


di Lunedì, 10 Giugno 2013
Logo

Il Lago di Molveno è stato premiato il 7 giugno 2013, per il quarto anno consecutivo, con le cinque vele di Legambiente, il massimo riconoscimento per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. La cerimonia è avvenuta a Villa Ada a Roma.

di Lunedì, 25 Giugno 2012
Logo

Il Lago di Molveno premiato come unico lago del Trentino, con 5 Vele da Legambiente e Touring Club. Per il terzo anno consecutivo il lago di Molveno viene premiato con le 5 vele di Legambiente e Touring Club. La cerimonia  di premiazione si tiene oggi a Roma, a Villa Ada, sede di Legambiente. 

di Martedì, 24 Maggio 2011
Logo

Lega ambiente e Touring club Italiano hanno premiato per la seconda volta Molveno e il suo Lago con le 5 vele della Guida Blu 2011. Molveno può quindi fregiarsi per il secondo anno consecutivo del prestigioso riconoscimento assegnato in base a rigorosi controlli. Le cinque vele di Legambiente e Touring Club vengono assegnate, infatti, per la qualità delle acque, della spiaggia, dei servizi, delle misure di sicurezza, della separazione dei rifiuti e delle azioni di educazione ambientale.

Bandiere arancioni

Molveno e Caderzone sono i primi comuni del Trentino a poter esporre la bandiera arancione, il riconoscimento per la qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano riservato ai comuni dell'entroterra con meno di 15mila abitanti.

Concorso Comuni Fioriti

di Martedì, 17 Novembre 2015
Immagine decorativa

Il Comune di Molveno ha conseguito il risultato massimo (quattro fiori su quattro) al concorso "Comuni Fioriti" a cui l'Amministrazione comunale ha aderito per la prima volta quest'anno.

Il Comitato Ecolabel ed Ecoaudit di Roma nella seduta di data 3 luglio 2012 ha deliberato la registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) conforme al regolamenti EU 761/2001 per il Comune di Molveno - n. IT-001473 con validità fino al 29 ottobre 2014. Vi è stato successivamente il rinnovo della registrazione con validità fino al 21 ottobre 2017.

La dichiarazione ambientale è stata convalidata in occasione della seconda visita di mantenimento dal dott. Francesco Baldoni in data 14.08.2016, visionabile nel file allegato.

La certificazione della Gestione Forestale Sostenibile è uno strumento con cui un proprietario forestale può dimostrare di gestire le proprie foreste senza danneggiarle, ma anzi rispettandole e dove fosse possibile migliorandole.